La Caritas parrocchiale
È l’organismo pastorale che la comunità parrocchiale si dà per essere aiutata a vivere il precetto evangelico dell’amore, è lo strumento, non il fine. Una comunità cristiana è tale non solo quando celebra le lodi di Dio e quando ascolta la Parola di Dio, ma anche quando trasforma questa Parola decidendo unitariamente e concretamente di servire i più poveri. A cominciare dai più vicini.
La Caritas Parrocchiale esiste: per aiutare la parrocchia a realizzare una delle sue funzioni vitali: la pratica dell’amore, affinché la comunità si renda credibile e riconoscibile da tutti; per favorire un cambiamento di mentalità e di modi di fare in parrocchia, passando: dalla delega alla partecipazione, dall’elemosina all’accoglienza, dall’impegno di pochi al coinvolgimento di tutti, dalla semplice conoscenza dei bisogni al farsene carico, dalle risposte emotive e occasionali all’intervento organico e continuativo; per farsi prossimo a partire dagli ultimi per servire tutti; per educare al senso autentico della carità e dell’esercizio intelligente, ragionato e programmato dell’amore verso il prossimo.
La Caritas Parrocchiale anima alla giustizia, affinché a ciascuno sia assicurato quanto già compete per diritto come persona umana: diritto alla salute, al lavoro, alla casa, allo studio, ecc. Per questo è collegata con gli altri settori della vita pastorale e civile.
Raccolta alimenti
Nei periodi dell’Avvento e della Quaresima, le Parrocchie della Comunità Pastorale 18 promuovono raccolte di alimenti da destinare all’Emporio della Solidarietà promosso dalla Caritas Eusebiana.
L’Emporio sviluppa interventi: distributivi, per assicurare alle persone “in crisi” le risorse indispensabili; compensativi, per ridurre l’effetto di limiti soggettivi ed oggettivi che impediscono a individui e famiglie di impiegare al meglio le capacità e i beni di cui dispongono; micro-regolativi, aventi per oggetto le relazioni e la coesione sociale all’interno della comunità. Il progetto “Emporio della solidarietà” realizza una risposta concreta attraverso l’attivazione di un servizio fruibile, socialmente accettato, che prevenga il cronicizzarsi del disagio e potenzi le capacità dei soggetti coinvolti di superare la crisi, ridando dignità alle persone attraverso un aiuto concreto.
L’Emporio offre un centro che assicuri ascolto alle persone e un punto di erogazione unitario degli alimenti a favore dei fratelli in difficoltà. Inoltre diventa un luogo di incontro tra i soggetti che operano a vario titolo nel contesto sociale cittadino a sostegno degli indigenti.
Il Centro D’ascolto
L’ascolto è il punto di partenza e di arrivo per l’ospitalità, per “fare in modo che i poveri siano nella comunità cristiana come a casa loro” (Giovanni Paolo II) e nella società con pieno diritto di cittadinanza.
Il Centro di Ascolto della Caritas Parrocchiale è un servizio della comunità cristiana; è un punto di riferimento per le persone in difficoltà; è un’opportunità per conoscere le situazioni di emarginazione presenti sul territorio; è uno strumento per accompagnare chi vive una situazione di disagio. Dall’Ascolto e dall’Accoglienza della persona conseguono le altre funzioni specifiche: 1. presa in carico delle storie di sofferenza e definizione di un progetto di liberazione; 2. orientamento delle persone verso una rilettura delle reali esigenze e una ricerca delle soluzioni più indicate e dei servizi più adeguati presenti sul territorio. 3. accompagnamento di chi sperimenta la mancanza di punti di riferimento e di interlocutori, mettendo in contatto la persona con i servizi presenti sul territorio; 4. prima risposta per i bisogni più urgenti.
Il Centro di Ascolto della Parrocchia Sacro Cuore è aperto ogni lunedì dalle 9.30 alle 11.30.