La vita nella Comunità Pastorale
Dal mese di settembre 2017, in seguito ad una richiesta del Vescovo di Vercelli, la Comunità Salesiana ha accolto la responsabilità dell’animazione di tre Parrocchie a nord della città che sono riunite nella Comunità Pastorale 18 della Diocesi, formata dalla Parrocchia Santa Cecilia (Caresanablot), dalla Parrocchia Sant’Antonio (nel quartiere Isola ) e dalla Parrocchia Sacro Cuore nel rione Belvedere in Vercelli. L’avvio del cammino come Comunità Pastorale è stato accompagnato da don Augusto Scavarda; dal settembre 2023 le tre comunità sono affidate alla cura pastorale di don Claudio Giovannini. La Comunità Pastorale è chiamata a favorire la vita della Chiesa e la sua missione sul territorio nella misura in cui svilupperà in modo sempre più capillare i servizi e i ministeri fondamentali, proprio come la vita di un organismo dipende dal buon funzionamento di tutti i suoi organi interni.
Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Corso Giovanni Randaccio, 20, 13100 Vercelli VC
Parrocchia Sant’Antonio da Padova
Via Riccardo Restano, 127, 13100 Vercelli VC
Catechismo
È desiderio della comunità parrocchiale che il catechismo sia un buon incontro con Gesù. Per questo motivo non abbiamo aule per il catechismo, piuttosto degli spazi di incontro dove le catechiste provano a far sperimenteranno la gioia di imparare a vivere la fede. Le catechiste vogliono che il catechismo non si riduca alla dottrina, ma diventi esperienza di fede. I ragazzi possano incontrare e sperimentare l’amore di Gesù, vedere l’amore di Gesù nelle persone che offrono il loro tempo e la loro disponibilità».
Preme, sicuramente, aiutare i bambini e i ragazzi ad avere senso critico, a discernere ciò che è buono da ciò che non lo è. Per questo facciamo appello a tutti i gruppi parrocchiali perché aiutino i più giovani a fare sintesi di tutte le informazioni che ricevono. Per questo motivo ci impegniamo a costruire un’Alleanza educativa fra parrocchia, famiglia, scuola.