Settembre Ragazzi 2021

Anche quest’anno, prima di riprendere le attività scolastiche, saranno attivate due settimane di  Oratorio Estivo. Non ci sarà possibile, probabilmente, ospitare il consueto numero di ragazzi: vi è  un numero massimo consentito, proporzionale alla capacità ricettiva della struttura in termini di  spazi (all’aperto e al chiuso) e di presenza di adulti responsabili.

Tra i vari criteri per l’ammissione sarà privilegiata la domanda di coloro che hanno frequentato le  proposte educative dell’oratorio e della Parrocchia, di coloro che hanno già frequentato negli  ultimi due anni il nostro oratorio estivo, dei minori con famiglie in difficoltà già seguite durante  l’anno dall’oratorio o da associazioni che collaborano con l’oratorio. 

Per iscriversi è necessario incominciare a compilare il seguente form:
https://forms.gle/XGdFcv691S3K8KpW8

Di seguito il PDF con tutte le indicazioni di settembre ragazzi 2021.

Estate 2021 – La fine della seconda settimana

Siamo ormai giunti a metà della nostra avventura estiva: si è infatti conclusa la seconda settimana che ha visto i ragazzi sempre impegnati in laboratori manuali, uscite a piedi in città, mentre un altro gruppo ha provato lo sport della scherma in collaborazione con la locale associazione Pro Vercelli Scherma.

Roberto, educatore dell’oratorio, così ci racconta le sue impressioni

un aspetto particolare del nostro oratorio estivo è che i ragazzi possono costantemente vivere esperienze ludiche e laboratoriali differenti, valorizzando così le proprie doti e capacità a volte rimaste nascoste. Gli animatori, che hanno seguito un percorso di formazione durante l’anno incentrato non solo sul saper fare, ma anche sull’acquisire consapevolezza in ciò che si propone, costituiscono un gruppo affiatato, allegro ed unito, oltre che una valida équipe; sono sempre tra i ragazzi stimolando la loro partecipazione, giocando con loro e creando così un clima sereno e vivace.”

Siamo al lavoro per organizzare al meglio e con entusiasmo la terza settimana!

“Insegnami come imparo”: l’ultimo incontro di formazione sul Metodo di studio L2L

Il 28 giugno 2021 si è svolto presso la Sala Sangalli di Valdocco, l’ultimo incontro di formazione sul Metodo di studio del progetto Labs to learn, dal titolo:

“Insegnami come imparo”

L’evento è stato inserito nel percorso di formazione rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado dei nove Istituti Comprensivi partner del progetto: I.C. Leonardo Da Vinci, I.C. Marconi – Antonelli, I.C. D. M. Turoldo, I.C. Francesco Negri, I.C. Peyron, I.C. Bra 2, I.C. Ferrari, I.C. Casale 3, I.C. Straneo.

L’incontro ha avuto come scopo quello di favorire la riflessione e lo scambio tra gli insegnanti, focalizzando le diverse componenti implicate nell’apprendimento e fornendo strategie pratiche per facilitarlo a partire dall’esperienza appena conclusa di Metodo di Studio.

Di seguito gli interventi degli ospiti presenti:

  • Mario Comoglio, docente presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontifica Salesiana, ha tenuto una Lezione Laboratorio dal titolo “Gestire la complessità”: ovvero come si guida una Ferrari.
  • Sara Dal Cin, consulente e formatrice in strategie di apprendimento, ha presentato l’esperienza del Gruppo “Genitori ScuolaOK” e il progetto “StudiAmo” partendo da riflessioni sulle esperienze scolastiche e di metodo vissute dalle famiglie degli studenti.
  • Rosita Deluigi, docente di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Macerata, ha condotto un intervento dal titolo “Tempi e spazi di apprendimento: posture educative in situazione”.

Inizia l’estate: in oratorio è tempo di impegno ed allegria

Si è conclusa venerdì 2 luglio la prima settimana dell’Oratorio Estivo presso l’Oratorio Belvedere. Domenica 27 giugno gli animatori hanno ricevuto il “mandato” da parte della comunità (oltre all’immancabile maglietta da animatore!) per iniziare questa nuova ed avvincente esperienza che ogni anno permette a molti ragazzi di trascorrere parte delle loro vacanze estive in allegria ed amicizia.

I ragazzi sono stati coinvolti in tornei, giochi di squadra, laboratori manuali, compiti delle vacanze e uscite presso l’oratorio S. Antonio – rione Isola. Oltre a queste consuete attività, grazie alla preziosa collaborazione di società sportive cittadine, è stato possibile sperimentare nuovi sport, quali scherma e pallamano.

Ora siamo pronti per iniziare la seconda settimana e ci auguriamo di sentire ancora i nostri ragazzi che, al termine della giornata esclamano:

“Sono felicissimo!”

Cnos-Fap Vercelli: grazie Andrea Aina

Avrebbe compiuto 48 anni domani giovedì 1 luglio ma non ce l’ha fatta. Andrea Aina nostro ex allievo nonché collega insegnante presso il  CNOS FAP di Vercelli ci ha lasciato dopo un periodo di sofferenza che lo ha condotto inesorabilmente in paradiso al cospetto di Maria Ausiliatrice e di Don Bosco. Abilissimo insegnante impegnato sia nel corso di falegnameria sia nel corso di addetti al giardinaggio, il nostro Andrea già provato dalla perdita della mamma l’anno scorso, ha percorso in brevissimo tempo il suo calvario che lo ha portato al traguardo del suo cammino terreno.

Flavio Ardissone, suo insegnante, lo ricorda in bellissimi momenti extrascolastici durante indimenticabili gite a Napoli, città a lui particolarmente cara, ove si recava ogni anno per fare acquisti a San Gregorio Armeno per arricchire i suoi preziosi presepi che custodiva gelosamente in casa. Amante dell’arte in particolar modo di quella sacra, Andrea era un eccezionale collezionista di pezzi preziosi provenienti dalle più disparate parti.

Paolo Pedracini, presidente dell’Unione ex allievi di Vercelli d’intesa con Flavio Ardissone ha pensato di istituire in sua memoria una borsa di studio che annualmente verrà assegnata ad un allievo del nostro centro di formazione professionale Don Bosco di Vercelli.
Il Santo rosario in suffragio di Andrea verrà recitato nella chiesa parrocchiale di Ghislarengo Venerdì 2 Luglio alle ore 15,00.
La Celebrazione delle esequie seguirà subito dopo la recita del Santo Rosario alle ore 15,30 sempre nella Chiesa Parrocchiale di Ghislarengo.