Novembre e dicembre al Belvedere: la castagnata e il compleanno dell’oratorio
Domenica 10 novembre all’oratorio Salesiano Belvedere di Vercelli si è svolta la tradizionale “Castagnata”! Alle 15 sono iniziati i giochi per tutti! I bambini con i loro genitori hanno potuto provare liberamente i tanti giochi a stand organizzati e gestiti dagli animatori, presenti sia nei cortili che nel salone dell’oratorio. Si potevano incontrare giochi più tradizionali come il minigolf e giochi più insoliti come la gara delle macchine telecomandate e la Nintendo Wii.
Dopo la fase di giochi a stand vi è stata la distribuzione delle castagne, della cioccolata calda e del vin brulé, molto apprezzati. Infine i partecipanti si sono sfidati nell’ultima fase di gioco: la caccia al tesoro fotografica… alla ricerca della castagna perduta! Il pomeriggio si è concluso poco dopo le 18 con la preghiera.
Sabato 7 dicembre vi è stata la “festa dell’oratorio”
I partecipanti, divisi in squadre, hanno potuto sfidarsi in giochi a stand preparati dagli animatori. Tutti i giochi, sia quelli tradizionali sia quelli digitali, avevano come elemento in comune la “costruzione”. I bambini hanno incontrato i pezzi del tangram da trasportare con le macchine telecomandate, i droni che dovevano sollevare “mattoni calamitati”, Wii Mario kart alla ricerca di “mattoni”, giochi da tavolo come suspend e jenga, pezzi lego da riordinare, il puzzle dell’oratorio, tetris, laboratori di costruzione, ecc.
Abbiamo voluto valorizzare la parola “costruire” ricordando il giorno in cui Don Bosco ha “fondato” il suo oratorio incontrando nella chiesa di San Francesco d’Assisi Bartolomeo Garelli, suo primo “oratoriano”: 8 dicembre 1841. Don Bosco nelle Memorie dell’Oratorio scrive: “Questo è l’inizio del nostro Oratorio, che fu benedetto dal Signore e crebbe come non avrei potuto allora immaginare”.
Il giorno successivo, dopo la Santa Messa, i fedeli si sono riuniti nel cortile dell’oratorio per il Cerchio Mariano recitando un’Ave Maria insieme, il momento “che ha dato inizio a tutto”.
Infine è in corso il concorso “Addobbiamo il nostro oratorio!”, con l’invito a costruire con le proprie mani e con la propria creatività un addobbo o un presepe da esporre nel salone dell’oratorio. Il prossimo appuntamento di festa in oratorio è fissato per sabato 21 dicembre quando ci sarà una Tombolata per tutti, per continuare a “costruire” insieme.