Oratorio Salesiano Belvedere al Progetto RE.DI – RESPONSABILITÀ DIGITALE
Attraverso l’Oratorio Salesiano Belvedere, le Opere Salesiane Don Bosco di Vercelli sono entrate nel Progetto nazionale RE.DI – RESPONSABILITÀ DIGITALE Percorsi formativi con genitori, docenti, studenti all’uso responsabile dei social, Progetto promosso dal Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia.
L’inizio della realizzazione del Progetto è coinciso con una Microricerca volta a definire l’analisi del contesto di cui tenere conto nella realizzazione dei moduli di formazione con adulti e ragazzi e permettere di disporre di dati cui fare riferimento intorno al rapporto degli studenti con strumenti tecnologici e con i social che potranno essere proposti nelle fasi finali del progetto.
Il percorso è proseguito con la creazione di Gruppi formativi esperienziali mediante l’individuazione dei destinatari specifici e la formazione dei gruppi di apprendimento.
Il percorso operativo ha previsto:
- la realizzazione di un ciclo di incontri formativi per i docenti della classe coinvolta;
- la realizzazione di un ciclo di incontri formativi con gli studenti della classe coinvolta;
- la realizzazione di un ciclo di incontri formativi con i genitori della classe coinvolta.
Questi sono stati gli argomenti degli incontri formativi:
- abc del digitale: informazioni minime da possedere per comprendere il digitale;
- significato dei social dal punto di vista degli adolescenti e degli adulti; – potenzialità e limiti nell’uso dei social;
- rischi connessi all’uso dei social.
Il Progetto si è realizzato in 6 diversi contesti regionali (Corigliano Calabro-CS, Costermano-VR, Palermo, Prato, Roma, Vercelli) e ha coinvolto ragazzi e ragazze della scuola secondaria di I grado e della scuola secondaria di II grado.
Mediante il contributo portato dal proprio Educatore di Oratorio, Roberto Fabbri, l’Oratorio Salesiano Belvedere ha collaborato con l’I.C. “Ferrari” per la scuola secondaria di I grado (2ªA1) e con l’Istituto di Istruzione Superiore “Lagrangia” per la scuola secondaria di II grado (3ª Musicale).
Dopo il ciclo di incontri formativi, in ciascuna scuola è stato promosso un concorso locale per la realizzazione di clip sul tema “Adolescenti e social: come gli adolescenti possono essere protagonisti?”, della durata max di 1 minuto.
A conclusione del progetto è stato organizzato un seminario nazionale a Roma. Durante questo evento sono state viste e presentate dagli studenti le clip prodotte in tutte le sedi toccate dal progetto. Vi è stato così un concorso nazionale che ha registrato il successo di una clip sul bullismo e sul cyberbullismo prodotta da alcuni ragazzi della classe 3ª Musicale dell’Istituto “Lagrangia” di Vercelli (Nicolò Avanzato, Samuele Ceria, Alessio Pagliero, Mattia Scagliotti), che si sono avvalsi della collaborazione di tutta la classe.
Congratulazioni ai vincitori e bravissimi tutti!